K10d Vs. K1

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K10d Vs. K1

Messaggioda CICCHILLO » dom ott 02, 2022 8:11 pm

Ho rispolverato un po' la vecchietta con il 100 macro mi sono accorto di una cosa strana, a differenza della K1 che ingrandendo l'immagine sul monitor del PC oltre il 100% inizia a mostrare il rumore e gli artefatti le foto fatte con la K10d, in certe condizioni (ISO 100, ben esposte ) le puoi zoomare fino anche al 300% ed oltre e l'immagine non degrada.
Mi sa che i 35 Mp della K1 mettono alla frusta anche lenti dalla grandissima risolvenza come il 100 Macro oppure si tratta del tipo di sensore diverso ?
Certo che le foto della k1 non si ha quasi mai il bisogno di ingrandirle oltre il 100% per vedere un particolare ..
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: K10d Vs. K1

Messaggioda ntx » lun ott 03, 2022 9:54 am

La mia impressione è che stai confrontando qualcosa che non ha nulla a che fare ne con i corpi, ne con gli obiettivi e nemmeno con le foto che ci hai scattato.

Per il resto sono pochissime le ottiche che vengono portate al limite con il sensore della K-1; robe tipo vecchi m42 di terze parti già scarsi al loro tempo o forse il DA 18-55 AL per APS-C (forse!)... quindi direi che se c'è un problema sta dietro il mirino, il resto è ok.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: K10d Vs. K1

Messaggioda emmefanatico » lun ott 03, 2022 1:35 pm

Zoomare oltre il 100% è privo di senso, soprattutto se il viewer riscala a modo suo.

Confrontare al 100% la stessa lente su due sensori di formato diverso è privo di senso perché stai confrontando due angoli di campo diversi e quindi il risultato finale è diverso.

Confrontare due angoli di campo uguali è privo di senso se intendi confrontare i sensori perché le lenti che userai sono per forza ddiverse (o lo stesso zoom a focali diverse). Ha senso invece se confronti il risultato finale (ma questo non ti dà informazioni sul sensore, ma su una combinazione di sensore e ottica).

Confrontare il rumore a livello di pixel su due macchine fotografiche con diverso pixel pitch non ha molto senso. Ha più senso confrontare il rumore su una percentuale fissa dell'immagine finale, indipendentemente da quanti pixel comprenda.

Se dici che l'immmagine degrada per il rumore a livello di pixel, non puoi affermare che il fattore limitante sia la risolvenza della lente.

Io sono del parere che le prove servano tanto, soprattutto a conoscere meglio la propria attrezzatura e ad acquisire sicurezza nella tecnica, ma perché una prova dia risultati utilizzabili i metodi impiegati devono concentrarsi su quello che vuoi determinare ed escludere tutto il resto.

Devi decidere quindi se ti interessa confrontare le due attrezzature per il risultato che ci ottieni (ad es. con quale viene meglio una foto di paesaggio con lo stesso campo inquadrato, stessa esposizione etc.) o per una caratteristica specifica (es. quale ha meno rumore, una volta stampato e quindi a parità di cm di foglio) in condizioni di luce scarsa, e così via.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: K10d Vs. K1

Messaggioda CICCHILLO » lun ott 03, 2022 1:42 pm

Forse non mi sono spiegato bene, quando sono a casa ti faccio due screen print di due immagini è molto più facile di quello che sembra.
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cris e 6 ospiti