vendite DSLR in Giappone

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda cris » lun giu 27, 2022 10:51 am

Mauro ha scritto:
cris ha scritto:Prima o poi forse comprerò una ML Sony per poi rimetterla nel cassetto.
Così ho fatto in passato per altri gadget elettronici, tablet, portatili, lettori CD, ecc.
Oggi uso ancora i computer desktop, un piatto per LP, e chissà per quanto ancora userò reflex. Insomma non faccio testo, sono un troglodita della tecnologia, provo tutto il nuovo, ma ritorno poi all'antico.
Unica eccezione i cellulari, che dopo alcuni anni non vengono più aggiornati e vedi cambiare per forza.

. CPH2145 .


e quindi pensi di poter essere il cliente di riferimento per una multinazionale giapponese, il tipo di cliente su cui far sopravvivere un sistema fotografico ?


Io non credo che ai vertici Ricoh ci siano persone stupide, penso che se al momento la Pentax ha pensato di puntare sui vecchi e nuovi clienti fedeli al mondo Reflex un motivo di sarà.... poi, certo, nessuno ha la sfera di cristallo.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda cris » lun giu 27, 2022 11:30 am

ntx ha scritto:
cris ha scritto:Il mio possibilismo sul futuro della produzione Pentax non dipende dal fatto che debba autoconvincermi di qualcosa, ma solo perché noto che il mercato fatto anche da vecchi Pentaxiani richiede un'alternativa ML. Se poi questo non rientrerà mai nei futuri Progetti Ricoh non saprei dire.


Allo stato attuale mi sembra che il loro target è ancora l'essere il marchio delle DSLR rivolto ai fedeli del marchio.
Ad ogni loro nuova uscita mi sembra allontanarsi la possibilità di vedere una loro mirrorless nel giro di 3/4 anni.
Quello che però mi stupisce è come non ci sia cura verso la clientela rimasta: il recente upgrade del firmware (e i prossimi 3) sono proprio menefreghismo verso chi di soldi te ne può aver dati parecchi... penso a chi magari ha una collezione di DA* da 10 a 300mm e, magari, ha anche la terna di limited SMC (che differiscono solo per l'antiriflesso, non per la resa cromatica). E vale poco anche affermare che questi upgrade non interessano: se non interessano significa che l'azienda propone funzionalità che non interessano ai clienti... e di nuovo si tratta di fregarsene della clientela.

Onestamente non credo cambieranno granchè le cose: con la scomparsa dell'imaging dai bilanci Ricoh, Pentax sta sempre più prendendo la forma di un costoso hobby di Ricoh.

Ciao
Jenner


Concordo su quest'ultima conclusione anche se a dire il vero non è che gli altri marchi gli obiettivi o le macchine ML te le regalino e, tutto considerato, i prezzi a cui vengono proposti gli ultimi prodotti Pentax sono del tutto adeguati a quello che già molti ormai considerano un mercato di nicchia. Certo che questa filosofia di vendita a molti può non piacere, ma nessuno ci obbliga a comprare Leica, Pentax e così via nicchiando...infatti anche su questo forum molti sono già passati ad altro...in fondo credo che non valga la pena insistere su questo argomento (Reflex o ML) più di tanto. il mercato è libero ed ognuno è libero di andare dove meglio crede.. ci mancherebbe....
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Mauro » lun giu 27, 2022 11:59 am

cris ha scritto:
Mauro ha scritto:
cris ha scritto:Prima o poi forse comprerò una ML Sony per poi rimetterla nel cassetto.
Così ho fatto in passato per altri gadget elettronici, tablet, portatili, lettori CD, ecc.
Oggi uso ancora i computer desktop, un piatto per LP, e chissà per quanto ancora userò reflex. Insomma non faccio testo, sono un troglodita della tecnologia, provo tutto il nuovo, ma ritorno poi all'antico.
Unica eccezione i cellulari, che dopo alcuni anni non vengono più aggiornati e vedi cambiare per forza.

. CPH2145 .


e quindi pensi di poter essere il cliente di riferimento per una multinazionale giapponese, il tipo di cliente su cui far sopravvivere un sistema fotografico ?


Io non credo che ai vertici Ricoh ci siano persone stupide, penso che se al momento la Pentax ha pensato di puntare sui vecchi e nuovi clienti fedeli al mondo Reflex un motivo di sarà.... poi, certo, nessuno ha la sfera di cristallo.


certo non sono stupidi, non lo erano nemmeno quelli di Kodak , anche quelli di Motorola e Nokia erano eccellenti quasi come quelli di Minolta .... sono i risultati a dire quanto sono capaci ....Ricoh imaging si è ridotta a vendere poche migliaia di fotocamere all'anno ..... io ricordo che quando usci la K10D ( e Pentax era già una azienda che raccoglieva solo il 5% del mercato ) la sola Pentax europe vendette 11.000 fotocamere in un mese ....ora con la direzione Ricoh 11.000 non le vendono probabilmente in un anno in Europa ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Enriko!! » lun giu 27, 2022 12:08 pm

Ma poi non è neppure una questione di quanto siano stupidi o meno in Ricoh, ma più che altro quanto considerano "strategico" il settore imaging ed eventualmente quanto vale la pena investire nel ramo.
Al momento le valutazioni Ricoh pare dicano che non lo è più di tanto e che deve arrangiarsi con quello che ha...poi ricoh ha dovuto affrontare in questo periodo recente varie riorganizzazioni e cambi di strategie a livello generale, chissà, magari una volta finita la riorganizzazione e tornata pienamente in carreggiata decide che l'imaging è strategico come dichiarava qualche anno fa, e decide di buttarci qualche yen...

C'è da dire che quando ci fu il passaggio da Hoja a Ricoh si pensava che tutto sarebbe cambiato, insomma ci si aspettava un rapido cambio di passo, si attribuiva la lentezza di pentax alla gestione Hoja, più intenta a cercare un compratore e tenere nel frattempo in ordine i bilanci che a far crescere l'azienda, con il passaggio a ricoh si pensava che ci sarebbe stata una maggiore "spinta", anche a fronte di varie dichiarazioni...
E invece, la musica non è cambiata di tanto, forse la cessione è arrivata troppo tardi e con un mercato che da li a qualche anno ha cominciato a dare i primi segni di cedimento facendo ricredere Ricoh, o chissà...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda bel-ami » lun giu 27, 2022 1:31 pm

Il libero mercato ha di bello che è costituito dalle scelte di milioni di individui. Non è possibile prevedere tali scelte (se lo fosse l'Unione Sovietica probabilmente non sarebbe mai fallita) ma assecondarle sì. E' possibile condizionarle? In parte sì, creando una narrazione forte (e supportata da qualche fatto concreto, altrimenti non dura a lungo) intorno al proprio prodotto, almeno per far presa in una ristretta cerchia di acquirenti. I famosi 5 punti volevano forse essere la narrazione del marchio, ma sono arrivati tardi, sono stati disattesi ecc.
Non saranno stupidi, ma di errori di marketing ne contiamo a bizzeffe da tempo.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21033
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda cris » lun giu 27, 2022 2:57 pm

bel-ami ha scritto:Il libero mercato ha di bello che è costituito dalle scelte di milioni di individui. Non è possibile prevedere tali scelte (se lo fosse l'Unione Sovietica probabilmente non sarebbe mai fallita) ma assecondarle sì. E' possibile condizionarle? In parte sì, creando una narrazione forte (e supportata da qualche fatto concreto, altrimenti non dura a lungo) intorno al proprio prodotto, almeno per far presa in una ristretta cerchia di acquirenti. I famosi 5 punti volevano forse essere la narrazione del marchio, ma sono arrivati tardi, sono stati disattesi ecc.
Non saranno stupidi, ma di errori di marketing ne contiamo a bizzeffe da tempo.
Non sono un esperto di marketing né tantomeno mi metto a misurare i cm del naso, ma so che la K3III è una grande macchina e me ma la godo come un buon bicchiere di aglianico, da buon Pentaxiano, per tutto il resto.....,

. CPH2145 .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Mauro » lun giu 27, 2022 4:21 pm

interessante è l'analisi combinata n° di pezzi e fatturato generato ...
nel modo nei primi 4 mesi del 2022 ogni 5 fotocamere ILC vendute 3 sono ML e 2 sono DSLR ....quindi il sorpasso c'è stato , è evidente , ma ancora in termini di numero di pezzi la DSLR ontinua a difendersi.
Dove il confronto è molto piu definito è sul fratturato generato dove il rapporto tra ML e DSLF è 4,5/1 .... questo ci dice 2 cose , le ML anche entry level sono piu care e il mercato di alta fascia si è spostato tutto sulle ML....ed essendo quella fascia di mercato il traino tecnologico del settore la tendenza appare ormai irreversibile
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda cris » lun giu 27, 2022 7:54 pm

Mauro ha scritto:interessante è l'analisi combinata n° di pezzi e fatturato generato ...
nel modo nei primi 4 mesi del 2022 ogni 5 fotocamere ILC vendute 3 sono ML e 2 sono DSLR ....quindi il sorpasso c'è stato , è evidente , ma ancora in termini di numero di pezzi la DSLR ontinua a difendersi.
Dove il confronto è molto piu definito è sul fratturato generato dove il rapporto tra ML e DSLF è 4,5/1 .... questo ci dice 2 cose , le ML anche entry level sono piu care e il mercato di alta fascia si è spostato tutto sulle ML....ed essendo quella fascia di mercato il traino tecnologico del settore la tendenza appare ormai irreversibile
Sul fatto che la tendenza fosse irreversibile penso che al di là delle cifre nessuno avesse dubbi, invece il punto su cui bisogna soffermarsi è che a mio avviso ormai la tecnologia reflex ha raggiunto un punto di eccellenza tale che sarà difficile fare un qualcosa di meglio al contrario delle ML. E’ questo il vero problema, non il dilemma meglio reflex o ML.

. CPH2145 .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Enriko!! » mar giu 28, 2022 8:18 am

cris ha scritto:
Mauro ha scritto:interessante è l'analisi combinata n° di pezzi e fatturato generato ...
nel modo nei primi 4 mesi del 2022 ogni 5 fotocamere ILC vendute 3 sono ML e 2 sono DSLR ....quindi il sorpasso c'è stato , è evidente , ma ancora in termini di numero di pezzi la DSLR ontinua a difendersi.
Dove il confronto è molto piu definito è sul fratturato generato dove il rapporto tra ML e DSLF è 4,5/1 .... questo ci dice 2 cose , le ML anche entry level sono piu care e il mercato di alta fascia si è spostato tutto sulle ML....ed essendo quella fascia di mercato il traino tecnologico del settore la tendenza appare ormai irreversibile
Sul fatto che la tendenza fosse irreversibile penso che al di là delle cifre nessuno avesse dubbi, invece il punto su cui bisogna soffermarsi è che a mio avviso ormai la tecnologia reflex ha raggiunto un punto di eccellenza tale che sarà difficile fare un qualcosa di meglio al contrario delle ML. E’ questo il vero problema, non il dilemma meglio reflex o ML.

. CPH2145 .


Non so, è più una questione di potenziale e di altri plus, le reflex sono ancora migliorabili su molti aspetti, af, raffica, qualità d'immagine, video, display, connettività, dotazioni varie ecc...come anche le mirrorless, solo che le mirrorless offrono un maggiore potenziale e hanno la possibilità di superare alcuni limiti delle reflex, e hanno ormai da tempo raggiunto prestazioni superiori o analoghe alle reflex.
Insomma non vale più la pena sviluppare le reflex, non perchè non siano più migliorabili, ma perchè conviene investire sulle mirrorless.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda cris » mar giu 28, 2022 9:30 am

Enriko!! ha scritto:
cris ha scritto:
Mauro ha scritto:interessante è l'analisi combinata n° di pezzi e fatturato generato ...
nel modo nei primi 4 mesi del 2022 ogni 5 fotocamere ILC vendute 3 sono ML e 2 sono DSLR ....quindi il sorpasso c'è stato , è evidente , ma ancora in termini di numero di pezzi la DSLR ontinua a difendersi.
Dove il confronto è molto piu definito è sul fratturato generato dove il rapporto tra ML e DSLF è 4,5/1 .... questo ci dice 2 cose , le ML anche entry level sono piu care e il mercato di alta fascia si è spostato tutto sulle ML....ed essendo quella fascia di mercato il traino tecnologico del settore la tendenza appare ormai irreversibile
Sul fatto che la tendenza fosse irreversibile penso che al di là delle cifre nessuno avesse dubbi, invece il punto su cui bisogna soffermarsi è che a mio avviso ormai la tecnologia reflex ha raggiunto un punto di eccellenza tale che sarà difficile fare un qualcosa di meglio al contrario delle ML. E’ questo il vero problema, non il dilemma meglio reflex o ML.

. CPH2145 .


Non so, è più una questione di potenziale e di altri plus, le reflex sono ancora migliorabili su molti aspetti, af, raffica, qualità d'immagine, video, display, connettività, dotazioni varie ecc...come anche le mirrorless, solo che le mirrorless offrono un maggiore potenziale e hanno la possibilità di superare alcuni limiti delle reflex, e hanno ormai da tempo raggiunto prestazioni superiori o analoghe alle reflex.
Insomma non vale più la pena sviluppare le reflex, non perchè non siano più migliorabili, ma perchè conviene investire sulle mirrorless.
Giusto per completare il discorso diciamo pure che le reflex essendo basate ancora su molta meccanica hanno oggettivamente dei limiti difficili da superare, le ML essendo quasi tutta elettronica hanno margini di sviluppo sicuramente maggiori. Ed è il motivo per cui queste ultime sono più energivore rispetto alle reflex.

. CPH2145 .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Enriko!! » mar giu 28, 2022 9:31 am

cris ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
cris ha scritto:
Mauro ha scritto:interessante è l'analisi combinata n° di pezzi e fatturato generato ...
nel modo nei primi 4 mesi del 2022 ogni 5 fotocamere ILC vendute 3 sono ML e 2 sono DSLR ....quindi il sorpasso c'è stato , è evidente , ma ancora in termini di numero di pezzi la DSLR ontinua a difendersi.
Dove il confronto è molto piu definito è sul fratturato generato dove il rapporto tra ML e DSLF è 4,5/1 .... questo ci dice 2 cose , le ML anche entry level sono piu care e il mercato di alta fascia si è spostato tutto sulle ML....ed essendo quella fascia di mercato il traino tecnologico del settore la tendenza appare ormai irreversibile
Sul fatto che la tendenza fosse irreversibile penso che al di là delle cifre nessuno avesse dubbi, invece il punto su cui bisogna soffermarsi è che a mio avviso ormai la tecnologia reflex ha raggiunto un punto di eccellenza tale che sarà difficile fare un qualcosa di meglio al contrario delle ML. E’ questo il vero problema, non il dilemma meglio reflex o ML.

. CPH2145 .


Non so, è più una questione di potenziale e di altri plus, le reflex sono ancora migliorabili su molti aspetti, af, raffica, qualità d'immagine, video, display, connettività, dotazioni varie ecc...come anche le mirrorless, solo che le mirrorless offrono un maggiore potenziale e hanno la possibilità di superare alcuni limiti delle reflex, e hanno ormai da tempo raggiunto prestazioni superiori o analoghe alle reflex.
Insomma non vale più la pena sviluppare le reflex, non perchè non siano più migliorabili, ma perchè conviene investire sulle mirrorless.
Giusto per completare il discorso diciamo pure che le reflex essendo basate ancora su molta meccanica hanno oggettivamente dei limiti difficili da superare, le ML essendo quasi tutta elettronica hanno margini di sviluppo sicuramente maggiori. Ed è il motivo per cui queste ultime sono più energivore rispetto alle reflex.

. CPH2145 .


Il motivo principale per cui consumano di più è che il display deve andare sempre, o l'evf che consuma più del display...per il resto l'elettronica è la stessa.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Mauro » mar giu 28, 2022 10:06 am

io con una batteria nel A7RIV faccio piu o meno 2000 scatti ( sia in studio , sia in pista sia in capanno ) ......tutto sto problema di energia non lo trovo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Enriko!! » mar giu 28, 2022 10:11 am

chi ha detto che è un problema? che consumino di più è vero...ma al limite uno si porta via una batteria extra, con le mie ho visto che quando andavo in capanno riuscivo comunque a fare quasi 1000 scatti con una batteria, poi per sicurezza cambiavo prima fosse proprio scarica per non ritrovarmi con la fotocamera spenta proprio quando c'era da fare la foto buona :D

Poi in usi normali non ho mai avuto problemi a farci una giornata pure con spipolamenti vari fra i menu e riguardando foto.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Mauro » mar giu 28, 2022 10:14 am

Enriko!! ha scritto:chi ha detto che è un problema? che consumino di più è vero...ma al limite uno si porta via una batteria extra, con le mie ho visto che quando andavo in capanno riuscivo comunque a fare quasi 1000 scatti con una batteria, poi per sicurezza cambiavo prima fosse proprio scarica per non ritrovarmi con la fotocamera spenta proprio quando c'era da fare la foto buona :D

Poi in usi normali non ho mai avuto problemi a farci una giornata pure con spipolamenti vari fra i menu e riguardando foto.

non mi riferivo a te , ma a tutti queli che parlano di problema di energia on le ML io usavo piu batterie con le varie refelx Pentax che con la ML .....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda bel-ami » mar giu 28, 2022 11:35 am

Penso che nel tempo la situazione circa i consumi sia migliorata notevolmente.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21033
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti