Autofocus K-5 versus Leica Q2

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Gaspyd » mer mag 18, 2022 8:14 pm

ntx ha scritto:L'unica cosa che mi fa un po' ridere è che la Sony non va bene perchè ha poche ghiere... però poi gli piace la Q2. :D

:shock: l'unica?
Beato te, io è da pagina 2 che mi scompiscio :sdent:
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3103
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » gio mag 19, 2022 6:16 am

Gaspyd ha scritto:
ntx ha scritto:L'unica cosa che mi fa un po' ridere è che la Sony non va bene perchè ha poche ghiere... però poi gli piace la Q2. :D

:shock: l'unica?
Beato te, io è da pagina 2 che mi scompiscio :sdent:


C'è gente qui che non sa leggere o che si diverte a travisare le parole, d'altro lato ognuno ha le sue fonti di godimento, ci mancherebbe, anche se a volte - come in questo caso - al prezzo di una scemata credibilità.
Riguardo all'aspetto della Q2 non ho scritto una sola parola, per dire, e anche riguardo alla Sony non mi sono espresso nei termini citati da ntx ...
Cos'è? Analfabetismo? O voglia di provocare?
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » gio mag 19, 2022 6:32 am

Non è ne analfabetismo ne provocazione. E' che tu descrivi di desiderare un tipo di fotocamera che poi non è tra quelle che hai preso in considerazione e nemmeno tra quelle che hai avuto. Perchè nemmeno la X100T ha la ghiera ISO con indicati i valori. Hai perfino postato l'immagine di una fotocamera che non hai mai citato come interessante per te, per sostenere la tua idea delle ghiere.
La tua cos'è?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda snaporaz » gio mag 19, 2022 6:52 am

Pagina 21. Devo correre al super, mi stan finendo i popcorn.
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda fanagot » gio mag 19, 2022 8:37 am

cris ha scritto:
fanagot ha scritto:io cambio tutto guardando nel mirino o nel display sulla spalla
ok, quasi tutto.
se avessi un monitor touch, non lo userei molto spesso.
anzi, perdere il monitor sulla spalla per me sarebbe una scocciatura

penso sia decisamente una questione di abitudine.
io i touch, mediamente, non li sopporto.
piu' precisamente, non sopporto le impronte che ci restano su.
nell'auto di mia moglie, il navigatore ha il display touch, e mi fa imbestialire, sempre pieno di ditate.
il mio, grazie al cielo, non va toccato per nessun motivo e, se qualche passeggero ci avvicina un dito, si becca una manata :asd:


Se è solo una questione di ditate basta applicare una di quelle pellicole del costo di 3 euro sui vari display e vedrai che le impronte quasi per miracolo spariscono. Io le metto dappertutto e mi sono sempre chiesto, visto la loro indubbia utilità, perché i costruttori non le mettono già di partenza prima della commercializzazione. Forse per risparmiare i pochi centesimi (per loro) del costo?


pensa che io spesso le levo quando le trovo applicate perche', di solito, son peggio del vetro originale :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Mauro » gio mag 19, 2022 8:38 am

tra una bottiglia e una baldracca, una baldracca e una bottiglia ...alla fine ci scappava la rissa del sabato sera

cit.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » gio mag 19, 2022 9:56 am

Ho dato un'ôcchiata agli obiettivi del sistema x di Hasselblad e ho notato che hanno, nonostante siano carissimi (come quelli di Leica o quasi) una apertura massima relativamente alta (ca. 4). Qualcuno di voi ha una idea del motivo?
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda pvanni » gio mag 19, 2022 10:10 am

Perchè è una medio formato
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » gio mag 19, 2022 12:00 pm

unoqualsiasi ha scritto:Non è ne analfabetismo ne provocazione. E' che tu descrivi di desiderare un tipo di fotocamera che poi non è tra quelle che hai preso in considerazione e nemmeno tra quelle che hai avuto. Perchè nemmeno la X100T ha la ghiera ISO con indicati i valori. Hai perfino postato l'immagine di una fotocamera che non hai mai citato come interessante per te, per sostenere la tua idea delle ghiere.
La tua cos'è?


Anche tu non leggi attentamente o travisi quanto leggi: ntx ha scritto che a me "la Sony non va bene perchè ha poche ghiere". Cosa che io non ho mai scritto ...
Ripeto: è analfabetismo o voglia di provocare.
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda occhirossi » gio mag 19, 2022 12:06 pm

Io c'ero :teach:
:smilepace:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » gio mag 19, 2022 4:41 pm

Sonusfaber ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Non è ne analfabetismo ne provocazione. E' che tu descrivi di desiderare un tipo di fotocamera che poi non è tra quelle che hai preso in considerazione e nemmeno tra quelle che hai avuto. Perchè nemmeno la X100T ha la ghiera ISO con indicati i valori. Hai perfino postato l'immagine di una fotocamera che non hai mai citato come interessante per te, per sostenere la tua idea delle ghiere.
La tua cos'è?


Anche tu non leggi attentamente o travisi quanto leggi: ntx ha scritto che a me "la Sony non va bene perchè ha poche ghiere". Cosa che io non ho mai scritto ...
Ripeto: è analfabetismo o voglia di provocare.


Già, hai ragione.
Infatti a sostegno di questo tuo ragionamento
Sonusfaber ha scritto:La Sony sarebbe una seria opzione se avesse, come la Fuji, una ghiera dell'esposizione, del tempo di posa e via dicendo, insomma un accesso immediato e diretto alle principali funzioni. Della X100T apprezzavo moltissimo questo fatto. Ma non ha nulla di tutto ciò, per cui niente Sony.

posti un'immagine dove confronti la Sony A7RII in oggetto con la Fuji X-T4, che non è mai stata da te menzionata, e non con la X100T che come ti ha mostrato Mauro nella pagina successiva non dispone della FAMIGERATA ghiera ISO che continui a tirare in ballo...
Questo è analfabetismo fotografico, voglia di provocare, menare il can per l'aia o cosa?
Agevolo l'immagine che TU hai postato, preceduta da una immagine della X100T.
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » gio mag 19, 2022 4:52 pm

E tutto questo è avvenuto molto prima che tu sostenessi che a te piacciono le ghiere old-style, diaframmi sull'obiettivo e tempi sulla calotta e non te ne frega nulla delle rotelle anteriore e posteriore delle fotocamere moderne. Perchè i designer saranno anche bravi a produrre oggetti appaganti visivamente ma di ergonomia del pollice opponibile ne capiscono tanta come una medusa.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda pvanni » ven mag 20, 2022 8:11 am

Secondo me se il problema è di poter vedere come è impostata la macchina senza dover guardare nel mirino
o accendere il display posteriore allora è molto meglio avere un display sulla spalla come le ammiraglie Pentax
dove possoni esserci molte più informazioni che non la semplice terna ISO/Tempi e diaframmi sull'ottica.

Se invece, dell'ergonomia ce ne vogliamo fregare è un'altro paio di maniche
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 20, 2022 11:57 am

Secondo me il problema vero è che si vorrebbe fare sfoggio di una fotocamera molto scenografica al collo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » ven mag 20, 2022 12:48 pm

Fischia, che ambiente ostile. Ma siete sempre così? :)
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti