Tracolla a sgancio rapido

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Tracolla a sgancio rapido

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 28, 2022 11:00 am

...nemmeno io...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Tracolla a sgancio rapido

Messaggioda hulk79 » ven gen 28, 2022 11:04 am

Ho capito li cambio nel frattempo mi gratto
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3945
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Tracolla a sgancio rapido

Messaggioda paolo57 » ven gen 28, 2022 11:40 am

unoqualsiasi ha scritto:...nemmeno io...

+1
Non per la tenuta, metaforicamente parlando "tengono una casa", ma per gli scorticamenti vari alla vernice se corpo macchina per non parlare dell'estetica.
Tornando alla domanda iniziale, rispondo con un'altra domanda: pensare di utilizzare il filetto del fondello per ancorarci un'eventuale tracolla? tanto verrebbe tolta per il fissaggio al cavalletto
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Tracolla a sgancio rapido

Messaggioda amodali » ven gen 28, 2022 11:47 am

paolo57 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...nemmeno io...

+1
Non per la tenuta, metaforicamente parlando "tengono una casa", ma per gli scorticamenti vari alla vernice se corpo macchina per non parlare dell'estetica.
Tornando alla domanda iniziale, rispondo con un'altra domanda: pensare di utilizzare il filetto del fondello per ancorarci un'eventuale tracolla? tanto verrebbe tolta per il fissaggio al cavalletto

personalmente al fondello ci tengo la piastra di sgancio rapido attaccata, perderei questa comodità :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Tracolla a sgancio rapido

Messaggioda giorgiop » ven gen 28, 2022 11:50 am

Mauro ha scritto:eccoli


io uso gli "originali" della Peak Design (questi, se non mi sbaglio, questi sono dei cloni): ottimi, ben fatti, mai avuto problemi :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3019
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Tracolla a sgancio rapido

Messaggioda emmefanatico » ven gen 28, 2022 1:35 pm

Quoto Mauro... a parte l'aspetto piuttosto gracile, ho un'avversione innata per quelli con il bottoncino... alla fine uno si affida esclusivamente alla speranza che una parte ribattuta non si deformi troppo e non trovi, col tempo, modo di passare dal buco in cui ruota e contro cui fa continuamente attrito.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Tracolla a sgancio rapido

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 28, 2022 1:44 pm

paolo57 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...nemmeno io...

+1
Non per la tenuta, metaforicamente parlando "tengono una casa", ma per gli scorticamenti vari alla vernice se corpo macchina per non parlare dell'estetica.


A dirla giusta quel tipo di moschettoni è solitamente una pressofusione in zama, una lega che sarebbe buona cosa mettere al bando proprio a causa di una resistenza a fatica peggiore perfino del crudo alluminio. Non solo non tengono una casa ma cedono di schianto senza preavviso alcuno. Magari questi non sono in zama ma io non mi accollerei il rischio per nessuna ragione al mondo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Tracolla a sgancio rapido

Messaggioda occhirossi » ven gen 28, 2022 3:00 pm

unoqualsiasi ha scritto:
...versione con anelli, che per inciso a me paiono poco robusti ma si possono comunque sostituire con quelli triangolari...
https://www.koodinternational.com/high- ... -611-p.asp

Sul sito Kood trovi anche quella in neoprene a sgancio rapido.

:ook: grazie mille :cincin:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Tracolla a sgancio rapido

Messaggioda twistdh » ven feb 04, 2022 1:05 pm

Scusate mi intrometto a gamba tesa :)

Uso da anni una tracolla op/tech pro strap che trovo fantastica! Il problema è che si sta disfacendo l’imbottitura e quindi devo sostituire la parte che poggia sul collo diciamo.
Io l’avevo comprata a Bangkok da un rivenditore op/tech e qui non saprei dove comprare il ricambio (se esiste) o l’intera tracolla nuova…qualche suggerimento? :) grazie!
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Tracolla a sgancio rapido

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 04, 2022 2:01 pm

twistdh ha scritto:Scusate mi intrometto a gamba tesa :)

Uso da anni una tracolla op/tech pro strap che trovo fantastica! Il problema è che si sta disfacendo l’imbottitura e quindi devo sostituire la parte che poggia sul collo diciamo.
Io l’avevo comprata a Bangkok da un rivenditore op/tech e qui non saprei dove comprare il ricambio (se esiste) o l’intera tracolla nuova…qualche suggerimento? :) grazie!


Amazon, oppure chiedi a Rinowa, io avevo preso parecchi pezzi direttamente da loro:

RINOWA srl
Via di Vacciano 6/F
50012 Bagno a Ripoli (Fi)
Italy
Tel: +39.055.6461451
Fax: +39.055.6466655
Email: info@rinowa.it
Web: www.rinowa.it
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Tracolla a sgancio rapido

Messaggioda SteBo » ven feb 04, 2022 2:09 pm

Tempo fa avevo la tracolla Slide della Peak design, molto bella e molto cara, si regolava la lunghezza al volo e si staccava facilmente dalla macchina.
Troppo facilmente, ora giace dimenticata su qualche crinale roccioso :cry:
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Re: Tracolla a sgancio rapido

Messaggioda twistdh » ven feb 04, 2022 2:10 pm

Wow, grazie uno! Sento rinowa :) su Amazon quando avevo guardato non c’era quasi nulla…riproverò ugualmente
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Tracolla a sgancio rapido

Messaggioda twistdh » lun apr 25, 2022 6:37 pm

ho ri-preso la tracolla op-tech come quella che avevo, alla fine trovata su ebay dato che Rinowa non aveva il modello che volevo e su amazon costava una fucilata al momento.

ora avrei bisogno magari di un qualcosa per attaccare la reflex allo zaino...op-tech non mi sembra abbia queste cose, cosa posso cercare? ci vorrei attaccare la K5 + incompreso, quindi posso usare l'attacco per il treppiede sia sul corpo sia sull'obiettivo nel caso. Non so se è la discussione giusta, magari mi sono perso una discussione più adeguata :)

@unoqualsiasi: tu che fai tanto trekking con macchina appresso...usi solo tracolle oppure attacchi anche allo zaino per avere una situazione meno ballerina e distribuire bene i pesi?

grazie
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Tracolla a sgancio rapido

Messaggioda unoqualsiasi » mar apr 26, 2022 6:12 am

Io attacco la reflex allo zaino con queste: https://www.optechusa.com/reporter-backpack.html Di avere la fotocamera al collo in montagna non se ne parla proprio. Con gli obiettivi lunghi uso un'altra soluzione ancora, sempre con roba OpTech ma in un'approccio che mi sono "inventato" io.
Chiaramente la parte con la fettuccia da attaccare alla fotocamera non ti serve... ma le vendono cosi.
Tempo fa il negozietto di fotografia che sta(va?) in piazza Cavour, a Pianezza, aveva qualcosa OpTech ma non saprei dirti i prezzi...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Tracolla a sgancio rapido

Messaggioda Antonar » mar apr 26, 2022 10:11 am

Di questi moschettoni ne ho visti diversi rotti, anche io non mi ci affiderei.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti