Lenti di altri brand... valgono la pena?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda pentaxe » gio dic 13, 2018 12:50 pm

Ciao a tutti,
probabilmente dopo questo post saro` considerato un estremista... ma forse e` cosi`. :asd:

Come ormai avrete capito dai miei post, sono un principiante (ma base base base, ehh!) che pero` si diverte un sacco :happy2:

Ora, con la pochissima esperienza che ho, confrontando le prestazioni e la qualita` della ventina di lenti che possiedo, devo dire che le ottiche pentax sono (o dovrei dire erano, visto che di nuove possiedo solo quelle kit) di qualita` superiore rispetto a molte altre, sia otticamente che materialmente. Inoltre mi pare di aver capito che ci sia tanta gente che compra lenti Pentax e le adatta su Canikonny, ma pochissimi che usano lenti Canikonny su Pentax (recentemente ho scoperto un costoso adattatore Nikon F su corpo pentax).

... e queste circostanze mi fanno pensare... Ci sara` un motivo?! :devilinside:

Vi faccio quindi una o due domande: c'e` qualcuno di voi che si cimenta con lenti di altri brand (M42 a parte) su corpo Pentax? ... e se si... perche` mai? :devilinside:

Ciao
---
Attrezzatura di Robin Masters:
SLR: SP 1000, Spotmatic, ME, P30;
DSLR: K-5 (mia-mia);
Obiettivi (accumulo seriale):
Serie DA: SMC DA 50mm f/1.8, DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR, DA 50-200 4-5.6 ED WR;
Serie FA: FA ZOOM 1:4-5.6 35-80mm;
Serie SMC A: 28 f/2.8;
Serie SMC M: 28 f/2.8, 50 f/1.7, 50 f/2, 135 f/4, 200 f/4;
Serie SMC Takumar: 55 f/1.8;
Serie Super-Multi-Coated Takumar: 50 f/1.4, 135 f/3.5;
Serie Super Takumar:28 f/3.5, 135 f/2.5, 150 f/4
Avatar utente
pentaxe
senior member
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:12 am
Località: Milano, Italia
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda Mauro » gio dic 13, 2018 2:46 pm

il tiraggio Pentax rende difficile , molto, usare lenti che non siano K o M42
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda inge26665 » gio dic 13, 2018 3:32 pm

Io ho adattato le mie lenti Canon FD alle Samsung NX, le Praktica baionetta e le Rollei QBM alla Canon EOS 350d semplicemente perché le avevo già e perché gli adattatori esistono (e non sono troppo costosi).
Non credo che le ottiche Pentax siano così clamorosamente migliori di quelle Nikon o Canon, né, di converso, che le ottiche Zeissi per Rollei siano così eccezionali come si legge in giro.
Singolarmente, ci sono pezzi molto buoni (e pregiati), ma non credo che il K 55 f.1.8, pur essendone vistosamente migliore, mi farà cambiare l'abitudine ad usare il FA 50 1.7 autofocus...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda pentaxe » gio dic 13, 2018 3:57 pm

Mauro ha scritto:il tiraggio Pentax rende difficile , molto, usare lenti che non siano K o M42


Ahhh... ecco perche` la maggior parte degli adattatori verso K-body sono dotati di lenti!

Tra l'altro, mentre googolavo in merito, ho trovato questa pagina che mi ha aperto un mondo da esplorare, nel caso trovassi buoni prezzi su qualche ottica vintage di altri brand.

https://fotodioxpro.com/collections/lens-mount-adapters/pentax-k
---
Attrezzatura di Robin Masters:
SLR: SP 1000, Spotmatic, ME, P30;
DSLR: K-5 (mia-mia);
Obiettivi (accumulo seriale):
Serie DA: SMC DA 50mm f/1.8, DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR, DA 50-200 4-5.6 ED WR;
Serie FA: FA ZOOM 1:4-5.6 35-80mm;
Serie SMC A: 28 f/2.8;
Serie SMC M: 28 f/2.8, 50 f/1.7, 50 f/2, 135 f/4, 200 f/4;
Serie SMC Takumar: 55 f/1.8;
Serie Super-Multi-Coated Takumar: 50 f/1.4, 135 f/3.5;
Serie Super Takumar:28 f/3.5, 135 f/2.5, 150 f/4
Avatar utente
pentaxe
senior member
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:12 am
Località: Milano, Italia
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda pentaxe » gio dic 13, 2018 4:08 pm

inge26665 ha scritto:Io ho adattato le mie lenti Canon FD alle Samsung NX, le Praktica baionetta e le Rollei QBM alla Canon EOS 350d semplicemente perché le avevo già e perché gli adattatori esistono (e non sono troppo costosi).
Non credo che le ottiche Pentax siano così clamorosamente migliori di quelle Nikon o Canon, né, di converso, che le ottiche Zeissi per Rollei siano così eccezionali come si legge in giro.
Singolarmente, ci sono pezzi molto buoni (e pregiati), ma non credo che il K 55 f.1.8, pur essendone vistosamente migliore, mi farà cambiare l'abitudine ad usare il FA 50 1.7 autofocus...


... ma quelle sono due ottiche Pentax!! Io li adoro entrambe!
Quindi, se ho capito bene, tu usi ottiche Pentax su corpo Pentax :ook:
---
Attrezzatura di Robin Masters:
SLR: SP 1000, Spotmatic, ME, P30;
DSLR: K-5 (mia-mia);
Obiettivi (accumulo seriale):
Serie DA: SMC DA 50mm f/1.8, DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR, DA 50-200 4-5.6 ED WR;
Serie FA: FA ZOOM 1:4-5.6 35-80mm;
Serie SMC A: 28 f/2.8;
Serie SMC M: 28 f/2.8, 50 f/1.7, 50 f/2, 135 f/4, 200 f/4;
Serie SMC Takumar: 55 f/1.8;
Serie Super-Multi-Coated Takumar: 50 f/1.4, 135 f/3.5;
Serie Super Takumar:28 f/3.5, 135 f/2.5, 150 f/4
Avatar utente
pentaxe
senior member
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:12 am
Località: Milano, Italia
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda inge26665 » gio dic 13, 2018 4:50 pm

Certo che uso ottiche Pentax su corpi Pentax, ma, facilissimamente, su Pentax, puoi usare obiettivi T2, TX, YS, Adaptall, M42...
Sicuramente ne hai abbastanza per divertirti per tre o quattro vite diverse.
Ho il sospetto che alcuni tra gli adattatori che sono presenti sull'elenco postato, non mantengano la messa a fuoco all'infinito, oppure, se la mantengono, come scritto nelle specifiche, lo fanno utilizzando delle lenti aggiuntive.
Dunque, la qualità (presunta) degli obiettivi che andresti a montare ne sarebbe gravemente mortificata.
Se proprio proprio ti scappa di usare obiettivi d'epoca, lo farei con una ML, magari a formato 24x36 pieno…
Altrimenti, come dicevamo prima, ci sono tanti obiettivi con innesto Pentax K, che proprio non ti faranno rimpiangere i Nikon o i Canon, che, pure, sono buonissimi (ma anche i Topcon di l_pisani, gli Helios e i russi di Abulafia, ecc. ecc. ecc.)
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda emmeci » gio dic 13, 2018 6:56 pm

Hai già dato un occhiata a questo? http://leitax.com/
Come ti hanno detto, il problema che impedisce l'uso sulle Pentax di tanti obiettivi di altri brand è il tiraggio, che obbliga all'uso di adattatori muniti di lente corretiva, per cui oltre al costo dell'adattatore viene anche degradata la qualità dell'obiettivo.
Si mormora che molti obiettivi in baionetta Nikon possano essere montati "tal quale" sulle Pentax, in quanto la baionetta è "simile", facendo attenzione a non "serrarli" troppo. Francamente mi sembra rischioso e non so se il gioco vale la candela.
Altra cosa la proposta del sito che ti ho citato, che permette di sostituire la baionetta originale con una K, su certi obiettivi Contax (Zeiss) o Leica. Anche qui occorre valutare il rapporto costi/benefici.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda ntx » ven dic 14, 2018 10:01 am

Su Pentax K adatti bene anche le ottiche medio formato ma ti ritrovi con un apparecchio sbilanciato... a vantaggio però hai il fatto che esistono adattatori tilt/shift per quelle ottiche e quindi puoi esplorare riprese fantasiose.
Ah, la fantasiosità costa.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda l_pisani_54 » ven dic 14, 2018 2:49 pm

Montare ottiche di marca diversa comporta tutta una serie di problemi.
Diciamo che un conto è possedere già gli obiettivi, tutta un'altra faccenda è andarli a prendere di proposito, insomma andarsela a cercare.
Tranne casi particolari, di ottiche che si trovano a prezzi molto vantaggiosi o che sono di qualità stratosferica, non vedo motivi per andarmi a prendere un obiettivo Nikon, che usato pago più o meno come un Pentax, per montarlo su una Pentax tramite un anello adattatore che magari non mi mantiene tutti gli automatismi.
vediamo gli aspetti uno per uno.
1) tiraggio. E' la distanza tra il piano della pellicola ed il bocchettone dell'obiettivo. Se non compatibile, causa l'impossibilità di mettere a fuoco ad infinito, a meno di non acquistare un anello adattatore dotato di un gruppo di lenti, cosa a mio avviso assurda, perché l'anello sarà costoso, nell'ordine delle centinaia di € e la resa facilmente deludente.
2) focale. Il rapporto tra un negativo (o sensore) 24x36 (full frame) ed un APSC, è di 1,5 a 1. Cambia la copertura del formato e le focali, quindi, volendo usare ottiche per il 24x36 su una macchina APSC (il contrario non è possibile), la focale effettiva sarà moltiplicata per 1,5. Questo significa che i tele risulteranno più lunghi, il cinquantino diventerà un piccolo e luminoso tele da ritratto, i grandangoli saranno praticamente inutili. Naturalmente, se useremo dei vecchi obiettivi su una full frame, il rapporto resterà invariato.
3) automatismi. Quelli che non ci sono sull'ottica, non verranno trasmessi alla macchina. sembra banale, ma molti non ci pensano, quindi se l'ottica non è AF, bisognerà mettere a fuoco in manuale, se non ha la posizione A sulla ghiera dei diaframmi, non sarà possibile regolarlo dalla ghiera del corpo macchina, ma soprattutto il problema è l'automatismo del diaframma. Su tutte le reflex moderne, il diaframma resta aperto fino al momento dello scatto, per facilitare inquadratura e messa a fuoco, Se non si riesce a mantenere questo collegamento tra corpo e obiettivo, il diaframma funzionerà in manuale, quindi chiudendolo il mirino si oscurerà, rendendo difficoltosa la messa a fuoco e l'inquadratura.

Personalmente non vedo di buon occhio l'utilizzo di vecchie ottiche sulle reflex digitali, quando viene meno la trasmissione degli automatismi.
Nel caso di Pentax, l'utilizzo dei vecchi obiettivi a baionetta K, non soffre di particolari limitazioni, visto che si mantiene sempre il diaframma automatico (serie M), a cui si aggiunge la possibilità di comandare il diaframma dal corpo macchina (serie A), e l'autofocus (serie FA). Con ottiche di altre case non va sempre così liscia.

Diverso è l'uso con le mirrorless, dove la mancanza dello specchio comporta un tiraggio minore del corpo macchina e quindi sarà sempre possibile la messa a fuoco ad infinito, infatti gli anelli per questo tipo macchine sono sempre parecchio spessi.
Anche la perdita del diaframma automatico non è così grave, perché il mirino elettronico mantiene la corretta luminosità, aprendo e chiudendo fisicamente il diaframma.
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda ntx » ven dic 14, 2018 3:26 pm

l_pisani_54 ha scritto:la focale effettiva sarà moltiplicata per 1,5


Dobbiamo evitare di diffondere questo concetto assolutamente falso.
La focale non cambia, mai.
Cambiando la dimensione del sensore che è dietro la lente, cambia esclusivamente l'angolo di campo inquadrato: più il sensore è piccolo più l'angolo è stretto, più il sensore è grande più l'angolo è ampio (fino al raggiungimento della massima copertura prevista per quello schema ottico).

l_pisani_54 ha scritto:Anche la perdita del diaframma automatico non è così grave, perché il mirino elettronico mantiene la corretta luminosità, aprendo e chiudendo fisicamente il diaframma.


Questo è invece impreciso: tu, a mano, apri e chiudi il diaframma e il mirino elettronico aumenta l'amplificazione del segnale per visualizzare a mirino la scena sempre con la stessa luminosità. In un certo senso è come se aumentasse gli ISO ma solo per la visualizzazione a mirino (poi lo scatto è fatto agli ISO che hai impostato) tant'è che quando cala molto la luminosità emerge il rumore anche a mirino.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda l_pisani_54 » ven dic 14, 2018 3:52 pm

ntx ha scritto:
l_pisani_54 ha scritto:la focale effettiva sarà moltiplicata per 1,5


Dobbiamo evitare di diffondere questo concetto assolutamente falso.
La focale non cambia, mai.
Cambiando la dimensione del sensore che è dietro la lente, cambia esclusivamente l'angolo di campo inquadrato: più il sensore è piccolo più l'angolo è stretto, più il sensore è grande più l'angolo è ampio (fino al raggiungimento della massima copertura prevista per quello schema ottico).

l_pisani_54 ha scritto:Anche la perdita del diaframma automatico non è così grave, perché il mirino elettronico mantiene la corretta luminosità, aprendo e chiudendo fisicamente il diaframma.


Questo è invece impreciso: tu, a mano, apri e chiudi il diaframma e il mirino elettronico aumenta l'amplificazione del segnale per visualizzare a mirino la scena sempre con la stessa luminosità. In un certo senso è come se aumentasse gli ISO ma solo per la visualizzazione a mirino (poi lo scatto è fatto agli ISO che hai impostato) tant'è che quando cala molto la luminosità emerge il rumore anche a mirino.

Ciao
Jenner

Ma ti accorgi che diciamo le stesse cose con parole diverse?
Quando parlo di "focale effettiva", intendo che, abituati per decenni al formato 24x36, quando usiamo un apparecchio APSC, per ottenere lo stesso campo inquadrato, usiamo un obiettivo di focale inferiore. Forse avrei dovuto dire equivalente, vabbé! Il termine effettivo lo riferivo al 24x36.
So benissimo che il sensore corregge, di fatto aumentando l'ISO, ma non me ne frega niente, anche se vedo rumore nel mirino, chiudendo il diaframma, perché questo non influenzerà minimamente la resa della foto, ma mi permetterà di inquadrare e mettere e fuoco molto più facilmente che con una reflex, e questo è quello che conta.
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven dic 14, 2018 4:29 pm

l_pisani_54 ha scritto:Ma ti accorgi che diciamo le stesse cose con parole diverse?
Quando parlo di "focale effettiva", intendo che, abituati per decenni al formato 24x36, quando usiamo un apparecchio APSC, per ottenere lo stesso campo inquadrato, usiamo un obiettivo di focale inferiore. Forse avrei dovuto dire equivalente, vabbé! Il termine effettivo lo riferivo al 24x36.
So benissimo che il sensore corregge, di fatto aumentando l'ISO, ma non me ne frega niente, anche se vedo rumore nel mirino, chiudendo il diaframma, perché questo non influenzerà minimamente la resa della foto, ma mi permetterà di inquadrare e mettere e fuoco molto più facilmente che con una reflex, e questo è quello che conta.


Mah.
Con le parole non sempre la somma fa il totale.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda aarnmunro » ven dic 14, 2018 6:39 pm

ntx ha scritto:
l_pisani_54 ha scritto:la focale effettiva sarà moltiplicata per 1,5


Dobbiamo evitare di diffondere questo concetto assolutamente falso.
La focale non cambia, mai.
Cambiando la dimensione del sensore che è dietro la lente, cambia esclusivamente l'angolo di campo inquadrato: più il sensore è piccolo più l'angolo è stretto, più il sensore è grande più l'angolo è ampio (fino al raggiungimento della massima copertura prevista per quello schema ottico)...

Ma quante volte l'abbiamo detto? :rotfl:
Bisogna iniziare a dare dei ban punitivi :facciac:
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda pentaxe » ven dic 14, 2018 11:50 pm

Vi ringrazio tutti per le informazioni esaustive e precise che mi avete fornito.
Effettivamente a quei prezzi preferisco comprare un obiettivo K o M42 che mi manca, piuttosto che spendere parte dei soldi in un adattatore. Se poi si considera anche il degrado... Resterò in campo K/M42, che comunque offre una vasta scelta.
Grazie ancora.
---
Attrezzatura di Robin Masters:
SLR: SP 1000, Spotmatic, ME, P30;
DSLR: K-5 (mia-mia);
Obiettivi (accumulo seriale):
Serie DA: SMC DA 50mm f/1.8, DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR, DA 50-200 4-5.6 ED WR;
Serie FA: FA ZOOM 1:4-5.6 35-80mm;
Serie SMC A: 28 f/2.8;
Serie SMC M: 28 f/2.8, 50 f/1.7, 50 f/2, 135 f/4, 200 f/4;
Serie SMC Takumar: 55 f/1.8;
Serie Super-Multi-Coated Takumar: 50 f/1.4, 135 f/3.5;
Serie Super Takumar:28 f/3.5, 135 f/2.5, 150 f/4
Avatar utente
pentaxe
senior member
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:12 am
Località: Milano, Italia
 

Re: Lenti di altri brand... valgono la pena?

Messaggioda l_pisani_54 » sab dic 15, 2018 9:15 am

aarnmunro ha scritto:
ntx ha scritto:
l_pisani_54 ha scritto:la focale effettiva sarà moltiplicata per 1,5


Dobbiamo evitare di diffondere questo concetto assolutamente falso.
La focale non cambia, mai.
Cambiando la dimensione del sensore che è dietro la lente, cambia esclusivamente l'angolo di campo inquadrato: più il sensore è piccolo più l'angolo è stretto, più il sensore è grande più l'angolo è ampio (fino al raggiungimento della massima copertura prevista per quello schema ottico)...

Ma quante volte l'abbiamo detto? :rotfl:
Bisogna iniziare a dare dei ban punitivi :facciac:

Vabbè, ce stanno le faccine, però intanto la continuate a menare, quando il concetto che avevo espresso mi sembrava chiaro.
Un obiettivo con focale di 50 mm rimane sempre un 50 mm, solo che sul 24x36 (sempre che copra il formato) può essere definito "normale", nel senso che non è né grandangolo né tele, mentre su APSC diventa un piccolo tele da ritratto e la sua focale effettiva (o meglio equivalente) sarà di circa 75 mm.
Insomma volevo sottolineare l'effettivo comportamento delle ottiche al cambiare del formato di pellicola/sensore.
Buone cose.
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti